30.000 acri di terreno distrutto
Il 2017 e stato un anno disastroso per la California meridionale , infatti nella contea Ventura i potenti venti hanno sviluppato dei grossi incendi , distruggendo più di 30.000 acri di terreno . Decine sono stati gli edifici bruciati e a costretto centinai di persona a evacuare la zona in pericolo . L’incendio si e sviluppato a nord di Santa Paula , e poi si e diffuso ai margini di Ventura una città di oltre 100.000 abitanti situata sulla costa del Pacifico .
Le TV locali intervengono sul posto ma impotenti di fare qualcosa , il fuoco rapido avanza in una velocità impressionante e la polizia del posto rimane impegnata ad avvisare i residenti di evacuare la zona . L’incendio rapidamente a creato molti danni , nel giro di nove ore a già distrutto più di 31.000 acri , comprendo un ‘aria più del doppio di Manhattan , a una velocità di quasi un ettaro al secondo . Lo sceriffo della contea Ventura dichiara che più di 7.700 case tra Ventura e Santa Paula sono andate bruciate , quindi a costretto gli abitanti di quella area a una evacuazione forzata .
I pompieri sono a lavoro nel tentativo di domare le fiamme il bilancio e ancora da chiarire , pare che diverse persone sono morte bruciate dalle fiamme , e altre disperse . Le fiamme e il forte tasso di combustione avrebbe coperto il Central Park di Manhattan in circa 15 minuti . I pompieri fanno di tutto per spegnere le fiamme anche se ancora l’incendio e fuori controllo , e le strutture sono minacciate in tutta l’aera dove si e sviluppato l’incendio stesso .
Molte strutture sono in fiamme a causa del ‘intenso fumo i soccorritori hanno avuto delle difficoltà a raggiungere il luogo del disastro . A causa dei venti il fuoco raggiunge una velocità di 60 kilometri orari . In pericolo anche la contea di Santa Barbara , l’incendio a bruciato molte centrali elettriche , lasciando oltre 260.000 case senza energia elettrica .
Poiché l’incendio in gran parte si è sviluppato di notte , le autorità californiane sono stati impossibilitati a usare gli otto elicotteri cisterna per combattere l’incendio . Sul post arrivano più di 500 vigili del fuoco , con il tentativo di domare le fiamme . I funzionari hanno chiuso diverse strade principali di accesso alle varie cittadine compreso la statale Route 150, tra Ojai e Santa Paula . Tra questi anche gli studenti del Thomas Aquinas College scuola cattolica sono stati evacuati . Inoltre per tutti quelli che hanno perso le proprie case lo stato mette a disposizione due grandi centri di evacuazioni utilizzato come rifugio temporaneo .