Eruzione vulcanica

3Shares

L’eruzione di questo vulcano , ha espulso nell’aria più di 1 miglio cubo di materiale ,  è ha creato una colonna di cenere che è salita a 35 mila metri di altezza . Durante la discesa del materiale espulso  , molti tetti sono crollati per il peso della cenere . La violenta esplosione ha    emanato  migliaia  di particelle  tossiche   ,  che  poi  sono  volatizzate    per  migliaia  di  chilometri ,  portando   a  una diminuzione delle temperature globali di circa 1 grado.

l 16 luglio 1990, un terremoto di magnitudo 7,8   porto    a  delle   gravi   conseguenze   di  tipo  sismico . Le conseguenze di questo terremoto fecero aumentare alcune frane , creando delle emissioni di vapore da una zona geotermica preesistente .

Nonostante tutto il vulcano è stato inattivo per 500 anni .  Nel   1991  si  sveglio    la   sua  forza  eruttiva sprigionò migliaia di tonnellate di gas diossido di zolfo . Il 15 giugno  il vulcano esplose in un’eruzione catastrofica che espulse più di (5 chilometri cubi) di materiale ,  La nube di cenere di questa eruzione climatica è salì  in aria di (35 chilometri).