Eruzione vulcanica
L’eruzione di questo vulcano , ha espulso nell’aria più di 1 miglio cubo di materiale , è ha creato una colonna di cenere che è salita a 35 mila metri di altezza . Durante la discesa del materiale espulso , molti tetti sono crollati per il peso della cenere . La violenta esplosione ha emanato migliaia di particelle tossiche , che poi sono volatizzate per migliaia di chilometri , portando a una diminuzione delle temperature globali di circa 1 grado.
l 16 luglio 1990, un terremoto di magnitudo 7,8 porto a delle gravi conseguenze di tipo sismico . Le conseguenze di questo terremoto fecero aumentare alcune frane , creando delle emissioni di vapore da una zona geotermica preesistente .
Nonostante tutto il vulcano è stato inattivo per 500 anni . Nel 1991 si sveglio la sua forza eruttiva sprigionò migliaia di tonnellate di gas diossido di zolfo . Il 15 giugno il vulcano esplose in un’eruzione catastrofica che espulse più di (5 chilometri cubi) di materiale , La nube di cenere di questa eruzione climatica è salì in aria di (35 chilometri).