Dengue

3Shares


Conosciuta con il nome Dengue questo virus apparso per la prima volta negli anni ’50 nelle Filippine e in Thailandia , la sua diffusione è cresciuta rapidamente nei paesi tropicali di scarsa igiene e sotto sviluppati ,Il virus si è diffuso attraverso le zanzare contagiate che a sua volta hanno trasmesso il l’infezione all’uomo .
Negli 50 , questo virus altamente infettivo fece ammalare da 50 a 100 milioni di persone all’anno . Sebbene il tasso di mortalità per la febbre dengue sia inferiore rispetto ad altri virus, al 2,5%, il virus può causare una malattia simile all’Ebola chiamata febbre emorragica , dengue e quella condizione ha un tasso di mortalità del 20% se non trattata .



Ancora oggi se bene si tratta di una malattia superata con la scoperta del vaccino , in alcuni paesi sotto sviluppati come , le Filippine e Thailandia e in quelle aree dove le condizioni igieniche sono scarse e precarie , e obbligatorio vaccinarsi , sopratutto se si vive in queste aree , ritenute ancora a rischio .